Un nuovo look per il segno dei Pesci

English version


Come ho scritto in un post precedente relativo al segno della Vergine, non si dovrebbe mai sottovalutare o sminuire un segno zodiacale a causa della sua presunta debolezza intrinseca o giudicarlo poco interessante per via del nostro modo di pensare. In questo caso, presumo che “sottovalutato” si riferisca alla natura meditativa ed emotiva che il segno evoca, come a dire che è improbabile che un Pesci riesca nella vita sociale o nelle cose pratiche.

Secondo la simbologia stagionale, il segno dei Pesci raffigura la fase di transizione tra l’inverno che si ritira e la primavera che si prepara dove il seme, dopo la stasi invernale, subisce un lento processo di trasformazione cui seguirà lo sviluppo del germoglio. Tuttavia, il risultato è, in quel momento, indeterminato: il seme cessa di esistere, ma il nuovo germoglio non ha ancora assunto una forma definita.

Le caratteristiche dei Pesci riflettono in gran parte lo stato di transizione che segna il declino dell’inverno; essi incarnano l’ampiezza del campo della coscienza e la permeabilità psichica. Come il seme sull’orlo del prorompere primaverile, la loro natura è aperta, duttile, estremamente sensibile e ricettiva alle impressioni. In effetti, la loro mancanza di limiti reali nella coscienza è peculiare, quindi tendono a vivere nel caos piuttosto che in un mondo organizzato.

Il caos e l’incertezza sembrano, quindi, la ragione per cui l’individuo dei Pesci è socialmente e individualmente sottovalutato. È davvero così? Essi appaiono privi di qualsiasi fondamento fattuale, ma governano il potenziale del seme, l’essenza di ciò che sarà nel segno opposto della Vergine. Il segno dei Pesci fornisce la ragione d’essere della manifestazione della Vergine; sono il Verbo che si farà carne, per usare una metafora biblica.

Come si evolveranno i Pesci nella vita reale? In base alla loro maturità, vivranno senza schemi o al di fuori di essi, mutevoli, instabili, romantici, spesso vittime della casualità degli eventi. In altri casi, pur conservando un’ampia struttura psichica, saranno comunque in grado di destreggiarsi abilmente nella loro vita quotidiana, se pure col rimpianto di aver soddisfatto solo in parte i loro sogni. Nella migliore delle ipotesi, realizzeranno l’ideale della compassione, la capacità di amare e dare liberamente senza compenso. Si tenga presente che questa è un’ampia generalizzazione; la definizione dei tratti caratteriali dell’individuo richiede l’osservazione di numerosi fattori astrologici.