Astrologia Oraria Tradizionale

English version


L’astrologia oraria si focalizza sugli eventi piuttosto che sul destino dell’individuo, quest’ultimo definito attraverso il tema natale. Per erigere una carta oraria, si utilizzano il giorno e l’ora in cui viene posta la domanda, oppure l’astrologo sceglie il momento in cui decide di iniziare l’analisi del tema. Entrambi i metodi sono validi, ma il secondo crea una connessione significativa tra l’interprete e l’evento da esaminare. Esempi di domande includono prospettive di matrimonio, esiti di processi, cambiamenti di residenza, probabilità di restituzione di prestiti. Va da sé che quando si pone la domanda vi deve essere una forte motivazione a supporto.

L’interpretazione di un oroscopo orario richiede un approccio differente al simbolismo di pianeti, aspetti e case. In astrologia oraria, un pianeta può essere il significatore di una situazione particolare, senza che vi sia un legame con le sue associazioni abituali. Ad esempio, sebbene Marte non sia tipicamente connesso alle unioni, con la sua presenza in settima Casa diventa un significatore di matrimonio. Inoltre, pianeti e posizioni planetarie possono acquisire significati che non sono presi in considerazione nell’astrologia natale, come ad esempio le direzioni nello spazio. Quando si analizza una carta degli eventi, l’attenzione è posta principalmente sul soggetto che pone la domanda e l’oggetto o evento della questione inclusi, tra molti altri fattori, le case, i pianeti nelle case, le dignità e debilità planetarie, i governatori delle case. Alcuni esempi serviranno ad illustrare questa metodologia.

Vincerò questa causa finanziaria?   La prima Casa rappresenta il ricorrente, la settima Casa la controparte, e il giudice è in decima Casa. In base alla carta dell’evento, il ricorrente vincerà la causa se la prima e la seconda Casa sono più forti della settima e dell’ottava. È anche un buon segno se il governatore della decima Casa (il giudice) è in buoni rapporti con la prima e la seconda Casa. Se i significatori della prima e settima Casa formano un aspetto positivo, le parti possono raggiungere un accordo.

In quale direzione dovrei dirigermi se cambio casa? Dobbiamo esaminare il segno dello zodiaco dove è situato il governatore della prima Casa. Questo indicherà la direzione del luogo. Ad esempio, se il segno è Cancro, la direzione è nord.

Ho la possibilità di avere dei figli? Per rispondere alla domanda, consideriamo la prima Casa, il suo governatore e la Luna, che rappresentano chi pone la domanda, e la quinta Casa, che rappresenta i bambini. Se i governatori della prima e della quinta Casa sono pianeti benefici come la Luna, Venere e Giove, la risposta è positiva. Tuttavia, se il signore della prima o quinta Casa o la Luna sono in segni sterili come i Gemelli, il Leone o la Vergine può esserci infertilità. In aggiunta, si può determinare il sesso del nascituro a seconda della presenza dei signori della prima e quinta Casa in segni maschili (Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario e Aquario) o femminili (Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci). La donna potrebbe essere incinta se la Luna è in aspetto con il governatore della quinta Casa, specie se in Casa angolare o in settima Casa.


Gli esempi e le metodologie menzionati sono basati principalmente su insegnamenti e aforismi tradizionali. In un mio post sui Significati dell’Astrologia Oraria viene considerato un approccio più comprensivo e olistico. Tale metodologia non predice l’esito di un’azione ma fornisce una visione generale della direzione futura dell’azione se il consultante decide di intraprenderla.

Per quanto riguarda le altre domande poste, non vi è molto da aggiungere. Se non si ha una piena comprensione dell’astrologia oraria, è meglio non commentare sull’accuratezza della lettura sino a che l’evento non si è attualizzato. Quando si valuta un astrologo, si ricordi che lui o lei non devono agire come indovini, ma piuttosto come consiglieri che offrono un’uscita momentanea dall’impasse delle circostanze del momento per offrire un aiuto nel valutare la risposta adatta a una determinata situazione.

Rispondi