L'essenza della sensibilità

Pubblicato su Quora

English version


Il Coniglio (o la Lepre, secondo la tradizione dell’astrologia cinese), contraddistingue un individuo dotato di spiccata sensibilità, dai modi garbati ed eleganti, incline all’arte, alla diplomazia, dall’eloquio moderato, meticoloso nelle sue attività; tende tuttavia agli sbalzi d’umore, per cui a volte sembra comportarsi in modo distaccato e risulta indifferente ai contatti umani. Sotto una patina di gentilezza che raramente lo abbandona, nasconde comunque un carattere ferreo; pur comportandosi in modo impeccabile, è in grado di congegnare i suoi piani per ottenere ciò che vuole, grazie al giudizio preciso e a una sorta di occulta fermezza – mai palese ma estremamente efficace – nei confronti di chi cerca di approfittare della sua disponibilità. La donna del Coniglio è premurosa, comprensiva, buona ascoltatrice, padrona di sé nei frangenti che richiedono prontezza d’animo; sa approfittare delle circostanze favorevoli, ed ama le comodità dell’esistenza. Per entrambi i sessi, la caratteristica dominante è la ricerca della calma e della tranquillità, il rifiuto dei conflitti aperti e del combattimento, sostituiti dalla sagacia, dal buon senso, da un carattere incline naturalmente all’armonia, dalla capacità di agire dietro le quinte per garantirsi un’esistenza serena.


Come per i segni zodiacali dell’astrologia occidentale, il cerchio degli animali dell’astrologia cinese offre una panoramica estremamente generalizzata dei caratteri personali, tanto più che ciascun animale copre l’intero ciclo annuale. Nella realtà, gli animali sono assegnati anche ai cicli temporali più brevi che caratterizzano la nascita (sino alle ore), di modo che la natura individuale sia specificata più in dettaglio. Inoltre, esiste un abbinamento tra gli animali e gli elementi sulla base dell’anno di nascita. Qui diamo una breve panoramica per il segno del Coniglio.

Coniglio di Metallo

Denota una maggiore robustezza fisica rispetto al Coniglio degli altri elementi. È meno disposto ai compromessi, sa di poter contare sulle proprie doti di astuzia, di fede nelle proprie facoltà di deduzione, di iniziativa. È meticoloso nel lavoro, e può eccellere nei settori artistici. Gli amori sono vissuti con ardore e profondità, ma è riservato nel manifestare ad altri la sua intimità affettiva.

Coniglio d’Acqua

In combinazione con questo elemento il Coniglio diventa più contemplativo e sensibile alle correnti emotive, incline a soffermarsi sulla sua vita passata, a indugiare su ciò che lo ha turbato e di cui riesce difficilmente a liberarsi. Al positivo è dotato di ottima memoria, sa trasmettere ad altri le proprie idee, riesce facilmente a fare amicizia.

Coniglio di Legno

Questa combinazione brilla per le sue capacità di comprendere gli altri, di sentirsi parte di un insieme più vasto, il che favorisce il nativo in quelle realtà lavorative ampie e ben strutturate, dove possa farsi largo ed emergere grazie alle sue doti diplomatiche. Il suo motto potrebbe essere “mi piego ma non mi spezzo”, indice di una grande adattabilità all’ambiente.

Coniglio di Fuoco

È un Coniglio più espansivo degli altri, dinamico, amante del divertimento, dal carattere deciso, ma comunque sempre in grado di controllare le sue emozioni. Ama il progresso, non rifiuta di assumere la leadership in seno alla società, ma sempre cercando di evitare il conflitto aperto. È molto dotato a livello intuitivo, ma può rischiare eccessi nevrotici.

Coniglio di Terra

Con questo elemento il Coniglio diventa più serio e costante della media, ed è apprezzato sul lavoro per il suo spiccato realismo. Il suo naturale equilibrio lo porta a sfruttare saggiamente le risorse materiali. Di indole introversa, a volte si chiude eccessivamente in se stesso. Tende al materialismo e a volte all’indifferenza verso i bisogni altrui, ma sa riscattarsi riconoscendo i suoi errori.


Per trovare gli anni associati alla combinazione animale-elemento si può consultare questa tabella. Per una spiegazione dei simboli vedere qui.