L’Imperatore siede sul trono del comando delle cose terrene, che governa con volontà e intelligenza

Estratti dall’opera: The Pictorial Key to the Tarot, London 1922 – Trad. dall’inglese, adattamento e note di Daniele Duretto

Ha una Crux ansata [1] come scettro e un globo nella mano sinistra [2]. È un monarca incoronato – maestoso, imponente – seduto su un trono, i cui braccioli terminano con una testa d’ariete. Egli è esecuzione e realizzazione, il potere di questo mondo, qui vestito dei sui attributi naturali più importanti. A volte è presentato seduto su una pietra cubica che, comunque, confonde alcune delle osservazioni. È un potere virile, a cui risponde l’Imperatrice, e in questo senso egli è colui che cerca di rimuovere il velo di Iside; tuttavia ella rimane virgo intacta [3].

Si dovrebbe comprendere che questa carta e quella dell’Imperatrice non rappresentano propriamente la condizione della vita coniugale, sebbene tale stato sia sottinteso. In superficie, come ho indicato, si collocano con la regalità mondana, elevati al seggio dei potenti, ma oltre a questo vi è traccia di un’altra presenza. Essi hanno anche il significato – specie la figura maschile – della più alta sovranità, occupando il trono intellettuale. Da qui il dominio del pensiero piuttosto che del mondo animale. Entrambe le personalità, a modo loro, sono “colme di strane esperienze”, ma la loro non è la saggezza che consapevolmente scende dai mondi superni. L’Imperatore è stato descritto come (a) volontà personificata, ma è solo una delle sue applicazioni, e (b) come espressione delle virtualità contenute nell’Essere Assoluto – ma questa è fantasia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...