Il Mutamento che porta alla stabilità

Estratti dall’opera: The Book of Thoth, London 2010. Trad. dall’inglese, adattamento e note di Daniele Duretto


Il numero Due, Chokmah, esercita qui il suo dominio nel seme che si riferisce all’elemento Terra. Esso mostra il tipo di energia appropriata al Due, nella sua forma più stabile. In base alla dottrina che afferma che il Mutamento è il supporto della stabilità [1], la carta è chiamata Il Mutamento.

I suoi governatori celesti sono Giove e il Capricorno; e questi simboli sono discordanti, così che in pratica la buona fortuna di Giove è molto limitata. La loro influenza sulla carta non è granché. E ancora, essendo Giove anche la Ruota (Atout X), l’idea viene enfatizzata.

La carta rappresenta due Pentacoli, uno sopra l’altro; essi sono i simboli cinesi dello Yang e dello Yin duplicati come nello Hsiang. Una ruota è destrogira e l’altra levogira. Esse rappresentano quindi l’interazione armoniosa dei Quattro Elementi in costante movimento. Si può infatti considerare la carta come la raffigurazione dell’Universo completamente manifestato, in rapporto alla sua dinamica.

Tra di essi è attorcigliato un Serpente verde (vedi Liber 65, cap. III, versi 17-20) [2]. Ha in bocca la sua coda. Esso forma la figura di un Otto, il simbolo dell’Infinito, l’equazione 0=2 [3].


Rispondi