Le manifestazioni dell’energia marziana nei dodici segni zodiacali

Cristoforo de Predis – Marte, miniatura dal ‘De Sphaera’, XV sec. – Modena, Biblioteca Estense

English version


Marte in Ariete

L’energia e le azioni si dirigono preferibilmente verso uno o pochi obiettivi selezionati, con un’istintualità di fondo che difficilmente consente di deviare dalla meta. Questa è una posizione in cui il pianeta esprime con naturalezza l’impulso innato all’azione, al superamento delle barriere individuali per lanciarsi con decisione oltre l’orizzonte individuale. Al positivo rappresenta l’individuo dotato di decisionalità ma che agisce in modo unilaterale, al negativo è l’immagine di chi agisce senza pensare alle conseguenze. Per una donna l’uomo ideale incarna lo spirito guerriero. Tendenza alle ferite e lacerazioni, specialmente alla testa.

Marte in Toro

Energia istintiva che si scatena a volte in modo animalesco, con la collera cieca. Anche se l’aggressività viene smorzata e diretta verso realizzazioni utilitaristiche o soddisfazioni materiali e edonistiche, essa tende a covare sotto la cenere, subendo un processo di lento accumulo che si sfoga in accessi imprevedibili e scarsamente controllabili. Nei suoi aspetti positivi rappresenta l’energia costruttiva che porta a risultati pratici e sicuri; nell’accezione negativa porta agli atteggiamenti intolleranti e scarsamente elastici. Per una donna attrazione verso l’uomo solido e concreto. Tendenza ai disturbi infiammatori della gola.

Marte in Gemelli

L’energia viene vincolata ad esprimersi nel regno del mentale, per cui tale posizione fornisce un forte stimolo a tutti i tipi di manifestazione dialettica e intellettuale. In particolare, l’individuo con questa congigurazione si contraddistingue per la forza e l’efficacia comunicativa, per l’impegno profuso nel far valere le proprie opinioni e i propri modi di vedere, per la rapidità dell’espressione intellettuale, per la sottile ironia. Al negativo prevale l’eccesso di senso critico, l’attitudine alla disputa e al cavillo, il sadismo mentale e verbale. Per una donna l’uomo ideale è dotato di un’intelligenza viva e scintillante. Tendenza alle bronchiti e all’agitazione psicomotoria.

Marte in Cancro

Energia sottoposta alle correnti emotive e sensibili, influenzata dagli stati d’animo, propensa a seguire le suggestioni che nascono nell’intimo piuttosto che a reagire con immediatezza alle circostanze esteriori; l’istinto si fa velleitario, orientato all’avventura, suggestionato dai sogni e dai ricordi, per cui l’azione è rivolta verso i lidi interiori e diretta al recupero di situazioni passate; la sessualità è frenata da una timidezza di fondo. Al negativo stati di ansia endogena, percezione di pericoli immaginari, paure immotivate. Per una donna attrazione verso l’uomo dolce e sensibile. Tendenza ai disturbi dell’apparato digestivo.

Marte in Leone

Qui l’energia viene posta al servizio di realizzazioni che in qualche modo portano a nobilitare e ad esaltare i propri atti o la propria individualità, come azioni coraggiose, imprese di successo, ecc. È un tipo di atteggiamento verso l’esterno che privilegia anche qualità come la generosità, l’altruismo, la magnanimità, il comportamento cavalleresco; si nota anche un certo finalismo, cioè la propensione ad agire per un motivo e non solo istintivamente. Al negativo eccesso di atteggiamenti muscolari, arroganza, collera. Per una donna attrazione per l’uomo brillante e sicuro di sé. Tendenza a disturbi del ritmo cardiaco.

Marte in Vergine

L’energia di Marte è qui sottoposta al vaglio della ragione; essa non perde di efficacia, ma al contrario diviene tremendamente produttiva, lucida, in grado di far fronte alle situazioni attive senza dispersioni o tentennamenti di sorta; è un modo di agire che ricalca la strategia militare, alla ricerca di una vittoria non sul campo di battaglia ma piuttosto a tavolino. Al negativo l’eccesso di disciplina può condurre a un’inibizione che tende a sfociare nell’impulsività e nell’anarchia, nel disordine che consegue alla repressione sproporzionata degli istinti. Per una donna l’uomo ideale deve dare la sicurezza di una vita regolare. Tendenza ai disordini intestinali.

Marte in Bilancia

Questa posizione di Marte debilita l’energia tipica del pianeta che qui si trova a suo agio se riesce ad assumere una linea d’azione conciliante e diplomatica, atta a bilanciare posizioni avverse, a distribuire le risorse su più fronti piuttosto che concentrarsi sulle realizzazioni personali; è un Marte se vogliamo equo, che preferisce creare accordi e unioni piuttosto che andare in guerra, perché la sua grande forza è la capacità di valutare. Al negativo incapacità di passare all’offensiva, incertezza sulla linea d’azione da seguire, tentennamenti. Per una donna l’uomo ideale è l’uomo che sa mostrare i suoi affetti e che tiene in giusta considerazione il partner.

Marte in Scorpione

È la posizione del guerriero appassionato; ama il dramma così come l’espressione sessuale dell’amore. La sua energia preferisce operare nel profondo piuttosto che esprimersi in modo palese. Le passioni sono sconvolgenti o assillanti, in preda a complessità e ambivalenze. Le azioni sono volte a scavare in profondità sino alla risoluzione del problema, con scarso peso dato agli effetti collaterali: l’importante è raggiungere il nucleo delle cose, anche a scapito dell’autodistruzione. Per una donna l’uomo ideale dev’essere passionale ed emotivamente complesso. Dal punto di vista della salute tendenza alle infezioni dell’apparato genitale.

Marte in Sagittario

Energia indirizzata verso le sfide idealistiche, propensione a lottare per una causa, per un imperativo morale, per un principio filosofico o spirituale, focosità, dinamismo rivoluzionario, attrazione verso i viaggi avventurosi; l’istinto tende ad esprimersi al meglio in un contesto sociale e gerarchico o nelle competizioni sportive; sessualità passionale, spontanea, molto elastica, ma pronta a spegnersi a conquista avvenuta. Al negativo eccesso di semplificazione e di faciloneria nelle azioni, oppure propensione alle insurrezioni.  Per una donna attrazione verso gli uomini atletici o dotati di ideali elevati. Tendenza a subire traumi alle articolazioni dell’anca.

Marte in Capricorno

L’esaltazione di Marte nel segno rende qui un energia compatta e duratura; l’azione non fornisce risultati immediati ma è in grado di concentrarsi e di resistere alle prove dell’esistenza. Con questa posizione di Marte non si mira a soddisfare l’impulso del momento, ma piuttosto si guarda ad obiettivi ambiziosi che richiedono tempo per la loro realizzazione. La sessualità è contenuta ma durevole. Al negativo atteggiamenti rudi, testardaggine, spirito vendicativo che dura nel tempo, difficoltà nel recedere dai propri atti. Per una donna l’uomo ideale è solido, razionale, fedele, in grado di stabilire un rapporto per sempre. Tendenza alle fratture, specie alle articolazioni inferiori.

Marte in Aquario

L’energia di Marte diviene quasi prometeica; l’azione ricerca le sfide utopiche, impossibili, al di fuori degli schemi contingentati del normale vissuto umano. L’aggressività si spoglia della sua carica impulsiva per dirigersi verso le conquiste spirituali e ideali, oppure si volge verso le esperienze avventurose. La sessualità tende ad essere più cerebrale che fisica. Al negativo eccessi di confidenza che conducono ad azioni fallimentari, rischio di cadute da grandi altezze. Per una donna attrazione per l’uomo anticonformista, o dai tratti geniali, e che propenda per unioni e legami non troppo impegnativi. Tendenza ai problemi dell’apparato venoso e alle articolazioni delle caviglie.

Marte in Pesci

Energia soggetta agli sbalzi emotivi, che propende ad agire in modo oscillante, con alternanza di momenti passivi e di spunti decisionali; spesso azione velleitaria che non giunge al bersaglio, tendenza alle imprese romantiche o dettate dal sentimentalismo; sublimazione dell’istintualità che porta verso la conquista di mete creative, collettive, religiose o spirituali. Al negativo aggressività anarchica e turbolenta. La sessualità fa perno sulla seduzione più che sulle prestazioni virili. In una donna propensione agli amori romantici e ideali, ricerca di un partner verso cui si sviluppi un’affinità elettiva. Tendenza alle affezioni broncopolmonari.

Rispondi