La Luna in fiamme

English version


La Luna rappresenta la sensibilità, le emozioni e la ricettività. Simboleggia gli aspetti attrattivi della natura, così come i valori che ci aiutano a stabilire le connessioni con il mondo circostante. Infine, riflette la nostra percezione del mondo e le sue influenze su di noi.

Date queste premesse, consideriamo ora il significato della posizione lunare in un segno che raffigura i valori attivi ed energetici tipici di un segno di Fuoco, in contrasto con la natura acquea del simbolismo lunare. In sostanza, sono possibili due risultanti. Da una parte, gli individui con questa configurazione possono diventare estremamente reattivi, rispondendo malamente e avventatamente alle situazioni, il che rende inefficaci e vicarie le loro azioni. Dall’altra, in presenza di aspetti planetari favorevoli, la persona assume la veste del combattente per una giusta causa o di chi sperimenta un forte impulso a realizzare i propri sogni.

Di seguito una breve descrizione delle caratteristiche lunari nei segni di Fuoco.

Quando la Luna è in Ariete, la sensibilità si rafforza e l’immaginazione si fa intensa e combattiva. L’impulsività diventa un tratto caratteristico, e si tende frequentemente ad agire in tal senso. Per una donna, questa posizione può rappresentare un elemento di mascolinità e di intraprendenza, sullo stile della donna amazzone. Per un uomo, il partner ideale deve possedere una personalità indipendente. In tutti i casi, questa configurazione può condurre alla testardaggine, allo spirito aggressivo e instabile, ai cambiamenti repentini di umore.

La Luna in Leone permea la sensibilità di una passione per gli stimoli intensi, gratificanti per la loro pienezza. Questa posizione risveglia anche il gusto per il lusso e i sentimenti nobili, in associazione a  un’immaginazione fertile e vivace. I nati con tale configurazione possiedono un carattere orgoglioso, generoso e magnanimo. In una donna, la femminilità è alla ricerca di ammirazione e prestigio, mentre per l’uomo vi è attrazione per un ideale femminile nobile, brillante e ammantato di serenità. Gli individui con la Luna in questa posizione sperimentano spesso scatti emotivi causati dall’orgoglio ferito, instabilità matrimoniale, o amore per il gioco.

Con la Luna in Sagittario, si sperimenta un senso di apertura, di calma e di disinvoltura libera da complicazioni. L’immaginazione è attratta dai grandi spazi aperti, e la mente si apre alle idee filosofiche o di ampio respiro. Per una donna, c’è un sottofondo di rispettabilità e tradizionalismo, con una femminilità vissuta in modo sportivo e disinvolto. Per un uomo, vi è la tendenza agli atteggiamenti camerateschi e ai sentimenti di amore fraterno. A volte, tuttavia, si sviluppa una propensione agli eccessi sessuali, alle intolleranze e alla ricerca di avventure.

Rispondi