English version


Paul Foster Case (1884-1954) fu un occultista americano, autore di numerosi libri sul Tarocco e sulla Cabala. La sua carriera in realtà iniziò come musicista; sin dall’infanzia infatti sua madre lo sostenne verso quella che sembrava essere la sua attitudine, che infine lo fece approdare a una carriera di talentuoso violinista e direttore d’orchestra.

Il suo incontro prematuro con l’occulto avvenne nel 1900 quando conobbe Claude Bragdon, un architetto con aperture spirituali, che gli fornì lo stimolo per avvicinarsi allo studio del Tarocco.

Nel 1905 iniziò a praticare yoga (pranayama), istruendosi sulle pubblicazioni allora esistenti.

Nel 1907 ebbe una corrispondenza con William Walker Atkinsons, seguace del Nuovo Pensiero, un movimento spiritualista americano affermatosi nel diciannovesimo secolo. Si speculò al tempo che Case e Atkinsons fossero gli autori anonimi del Kybalion, un testo sull’essenza degli insegnamenti di Ermete Trismegisto che ebbe una certa influenza nell’ambiente occultistico.

Nel 1910 – secondo quanto citato da alcune fonti – Case incontrò, all’apparenza casualmente, un medico latore di un messaggio da parte di un “maestro di saggezza”, dove quest’ultimo poneva il giovane musicista di fronte ad una scelta: continuare con la sua brillante carriera ricca di soddisfazioni anche economiche, oppure farsi portatore di un messaggio spirituale adatto alla nuova era. Di lì in avanti Case iniziò a studiare e a formulare l’architettura di quella che sarebbe stata la sua scuola di Tarocco e Cabala, la Builders of the Adytum (B.O.T.A.).

Nel 1918 Case conobbe James Whitty, tesoriere di una loggia – la Toth-Hermes – dell’Alpha et Omega, un gruppo sorto in seguito alle scissioni in seno alla Golden Dawn. Si unì alla loggia e negli anni successivi, in breve tempo, fu nominato Secondo e Terzo Adepto dell’ordine.

All’incirca nel 1920 sorse una disputa con Moira Mathers, la vedova di McGregor Mathers (uno dei fondatori della Golden Dawn). La disputa riguardava l’introduzione, da parte di Case, di insegnamenti che si rifacevano all’uso della magia sessuale, che all’epoca non facevano parte del curriculum dell’ordine; Moira Mathers sosteneva che l’uso della magia sessuale non aveva mai portato a felici risultati, mentre Case ribatteva che l’utilizzo interiore del simbolismo fallico era necessario per comprendere l’antica saggezza. Nello stesso anno si sposò con una confratella dell’ordine, che morì pochi anni dopo (1924).

Nel 1921 Case dichiarò di aver incontrato a New York il Maestro Racoczi, anche conosciuto come Maestro R. o Conte di St. Germain, che gli diede per tre settimane istruzioni sulla Via Cabalistica del Ritorno.

Nel 1922 Case abbandonò l’ordine della Golden Dawn per fondarne uno nuovo, il già citato Builders of Adytum (I Costruttori del Santuario Interiore). Pur nascendo come costola della Golden Dawn, Case abbandonò del tutto i rituali enochiani introdotti da McGregor Mathers, ritenendoli troppo pericolosi; i suoi insegnamenti vertevano sugli elementi della tradizione misterica occidentale: Tarocco, Cabala, Alchimia.

Negli anni successivi continuò la conduzione dell’ordine da lui fondato, abbandonando definitivamente la carriera di musicista. Negli anni fu affiliato per breve tempo ad alcune logge massoniche californiane. Nel 1943 si risposò con Harriet Bullock Case.

Case morì nel 1954 durante una vacanza in Messico. Attualmente il B.O.T.A. conta circa 5000 affiliati.